Il Museo

&percorso di visita

Perché questo poeta nato più di duemila anni fa ci parla ancora oggi?
Chi c’è dietro questo nome che in tanti sentiamo di conoscere?
E quanto, di Virgilio, è vivo dentro di noi e tutto attorno a noi?

Otto sale, otto capitoli di una storia
Foyer, Incipit, Bucoliche, Georgiche, Intermezzo, Eneide, Leggenda di Virgilio, Gran Finale: otto sale, otto momenti di un unico racconto per accompagnarti alla scoperta - o riscoperta - della vita e della scrittura di Virgilio, della sua sensibilità e delle sue idee, della sua epoca ma anche della tua - la nostra.

Bucoliche, Georgiche, Eneide. Ovviamente
Avventurandoti nelle tre sale principali potrai scoprire (o riscoprire) le tre opere grandi opere virgiliane attraverso esperienze diverse: leggendo, ascoltando installazioni sonore e contenuti audio, guardando video, interagendo con postazioni touchscreen e scegliendo cosa portare via con te grazie all’app Museo Virgilio

La leggenda di Virgilio
La figura del poeta è stata reinterpretata da scrittrici e scrittori, pensatori, studiosi che in lui hanno visto ora un Profeta, ora un Mago, ora una Guida o in Vate in particolare qui a Mantova. E la sala dedicata alla leggenda si sforza appunto di catturare la “magnitudo” e la complessità della fortuna virgiliana nei secoli, in opere letterarie e artistiche che raccontano il “Virgilio dopo Virgilio” dal Medioevo fino ad oggi. 

My Virgilio
Nel Gran Finale, l’ultima sala, troverai una risposta alla domanda con cui il Museo si apre: E noi, che Virgilio siamo? Grazie all’app Museo Virgilio, avrei infatti la possibilità di costruirti un’idea personale di Virgilio attraverso il percorso interattivo My Virgilio: QR Code che, nel chiederti di esprimere quanta vicinanza senti rispetto ad alcuni tratti del poeta, a poco a poco ti permette di definire un profilo personale di Virgilio, tanto personale da fondersi con la tua immagine – perché c’è un po’ di Virgilio dentro ognuno di noi.

&opere

Nella storia che il Museo racconta, anche i Reperti virgiliano giocano un ruolo fondamentale, perché ciascun reperto, oltre alla sua rilevanza storia, è la testimonianza concreta di come noi umani non abbiamo mai smesso di guardare al poeta, di sentirlo vicino, di alimentare la sua leggenda. Testimonianze che trovano nel Museo dimora definitiva.

&palazzo Podestà e gli affreschi

Il Palazzo che ospita Museo Virgilio è, di per sé, un monumentale reperto che sa raccontare, nelle sue tante stratificazioni, la storia di una città e di un’umanità che evolvono nel tempo. E tra i tanti i segreti del Palazzo, illuminati durante il percorso di visita, uno vale una menzione speciale: il ciclo di affreschi che nessuno aveva mai potuto ammirare fino al 2012, quando i lavori di consolidamento del Palazzo dopo un terremoto li hanno riportati alla luce lasciando a bocca aperta esperti e appassionati. Se visiti Museo Virgilio, ti aspettano nella sala Intermezzo, con un’audioguida capace di fartene apprezzare i dettagli.